Nella puntata del 4 settembre 2024 di Dritto e Rovescio, trasmissione condotta da Paolo Del Debbio su Rete4, si è verificato un acceso scontro tra il giornalista e la regia. Durante la trasmissione, con ospiti in studio Simona Malpezzi, Giuseppe Cruciani e Pietro Senaldi, Del Debbio ha perso la calma a causa di problemi tecnici audio, esclamando: “Allora, prima che mi incazzi decisamente, lo dico alla regia: non si sente, va bene?”. La situazione è degenerata in pochi secondi, con il conduttore che ha continuato in tono minaccioso: “Se non risolvete, vengo io a quegli attrezzini che vanno su e giù e ci penso io. Poi spazzo anche lo studio.”
L’episodio ha riportato alla memoria altre note sfuriate del giornalista. Del Debbio, infatti, non è nuovo a questi momenti di tensione. Nel 2019, sempre durante Dritto e Rovescio, se la prese con il pubblico in studio con parole altrettanto dure: “Stasera che vi hanno dato? Vi hanno bombato? Mi fate finire di parlare? Vengo giù e vi do una scarica di ceffoni”.
Un altro momento degno di nota risale al 2021, quando attaccò la regia sempre durante lo stesso programma, chiedendo con veemenza di inquadrare un libro portato in studio: il riferimento era a “Perché guariremo”, un progetto editoriale del ministro della salute Roberto Speranza, ritirato poco dopo la sua pubblicazione.
Questi momenti di tensione mostrano un lato esplosivo del conduttore, ben noto al pubblico di Rete4. Tuttavia, l’accaduto solleva interrogativi sull’opportunità di tali reazioni, soprattutto in un contesto televisivo seguito da milioni di spettatori.