La Protezione civile ha emesso un bollettino di allerta arancione per il Friuli Venezia Giulia a partire dalle ore 18 di domani fino alle 12 di lunedì, evidenziando anche possibili criticità idrogeologiche.
Secondo le previsioni, domani sera arriverà un fronte meteorologico accompagnato da correnti meridionali umide e instabili, che porterà a un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge intense o temporali previsti nella notte tra domenica e lunedì. Le condizioni instabili proseguiranno anche nella mattinata di lunedì.
Dettagli delle previsioni meteo
Durante la giornata di domenica sono attesi rovesci sparsi, ma è dalla sera che si prevede un deciso deterioramento del tempo, con l’arrivo di precipitazioni intense e localmente molto abbondanti. Inoltre, il vento da sud-est soffierà moderato sui monti, per poi intensificarsi anche lungo la costa nella serata.
Nella notte tra domenica e lunedì, il vento virerà a Libeccio, con intensità compresa tra sostenuto e forte, e si prevede la possibilità di mareggiate lungo la costa. Lunedì, invece, le piogge proseguiranno, ma saranno generalmente moderate, con rovesci e temporali sparsi, mentre le precipitazioni più intense si concentreranno nella notte precedente.
La popolazione è invitata a prestare attenzione alle condizioni meteo e seguire le indicazioni delle autorità competenti per evitare situazioni di rischio.