Pecco Bagnaia, in sella alla sua Ducati, ha conquistato la pole position del Gran Premio di San Marino, imponendosi sul circuito di Misano con il tempo di 1’30″304. Il due volte campione del mondo ha aperto una prima fila tutta italiana, confermando la sua forza e il dominio della casa di Borgo Panigale.
Accanto a Bagnaia partirà Franco Morbidelli, che ha chiuso con il secondo miglior tempo su una Ducati Prima Pramac, distanziato di +0″285. Completa la prima fila Marco Bezzecchi, sempre su Ducati (Pertamina), che ha registrato un ritardo di +0″305, mostrando una netta ripresa dopo alcune prestazioni altalenanti.
Jorge Martin, leader della classifica iridata, scatterà dalla quarta posizione, a soli +0″341 da Bagnaia, consolidando il dominio Ducati nelle prime posizioni. A interrompere l’egemonia della casa italiana è Pedro Acosta su KTM, che con un tempo di +0″352 si è piazzato in quinta posizione. Il compagno di squadra Brad Binder chiude la seconda fila al sesto posto.
Nella terza fila si posizionano Alex Marquez, Enea Bastianini e Marc Marquez, quest’ultimo vittima di una caduta nel finale del turno di qualifiche, che ha compromesso la sua possibilità di migliorare il tempo.
Chiude la top ten il francese Fabio Quartararo, davanti a Maverick Vinales e Jack Miller, rispettivamente undicesimo e dodicesimo.
Il Gran Premio di San Marino si preannuncia dunque un evento dominato dalle Ducati, con Bagnaia ancora una volta protagonista assoluto.