Vai al contenuto

Ivan Zamparini accoltella i genitori e tenta il suicidio: “Al padre decine di colpi all’addome”

Pubblicato: 07/09/2024 13:25

GAGLIOLE – Un episodio di violenza familiare ha sconvolto il piccolo comune di Gagliole, nel Maceratese, dove un giovane di 23 anni, Ivan Zamparini, ha accoltellato il padre, Terenzio Zamparini, 65 anni, e la madre, Souad Kanane, 60 anni. Il dramma familiare si è consumato nel primo pomeriggio di venerdì, lasciando la comunità sotto shock.

Accoltellamento e tentato suicidio

Secondo quanto ricostruito dalle indagini dei carabinieri, Ivan Zamparini si è avventato sui genitori con più fendenti, ferendo gravemente il padre e in modo meno serio la madre. Dopo l’aggressione, il giovane ha rivolto il coltello contro sé stesso, lesionandosi gravemente la trachea. Sia padre che figlio si trovano ora ricoverati in gravi condizioni presso l’ospedale regionale di Torrette ad Ancona, ma entrambi non sarebbero in pericolo di vita.

Il padre, ex carabiniere, ha riportato ferite al torace e all’addome, tanto da rendere necessario un intervento chirurgico d’urgenza, mentre la madre è stata colpita da una singola coltellata, riportando lesioni più lievi. Ivan Zamparini verrà arrestato dai carabinieri per tentato omicidio aggravato dal vincolo di parentela non appena si sarà ripreso dalle ferite auto-inferte.

Le indagini: al vaglio i motivi dell’aggressione

A condurre le indagini, coordinate dal pm di Macerata Francesco Causi, sono i militari del Reparto operativo dei carabinieri, guidati dal colonnello Massimiliano Mengasini, e quelli della Compagnia di Camerino, sotto la guida del capitano Angelo Faraca. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire la dinamica esatta dell’aggressione, ancora oscura nei suoi dettagli, e di capire cosa abbia scatenato il giovane a compiere un gesto così estremo.

Non è ancora chiaro se dietro l’aggressione vi siano motivi legati a litigi familiari o altre problematiche. Le prime testimonianze, tuttavia, indicano che Ivan non avrebbe mai manifestato in passato comportamenti violenti tali da far presagire un episodio del genere.

La comunità sotto shock

Il piccolo centro di Gagliole, che conta poco più di 500 abitanti, è rimasto scosso dalla notizia. L’area intorno all’abitazione è stata transennata dalle forze dell’ordine per consentire ai carabinieri di effettuare i rilievi necessari. Le autorità sperano di ottenere presto testimonianze dai genitori, una volta che le loro condizioni lo permetteranno, per chiarire definitivamente il movente.

Mentre i militari proseguono con le indagini, la comunità rimane col fiato sospeso per la sorte dei due feriti, con i sanitari che non hanno ancora sciolto la prognosi.

Continua a leggere su TheSocialPost.it