Alfonso Tirotta, conosciuto come Alfio, e Linda Porcasi, rispettivamente 37 e 38 anni, sono oggi i nonni più giovani del Veneto, dopo la nascita del loro nipotino Gabriel, avvenuta il 6 settembre. Il piccolo è il figlio di Asia Tirotta, 19 anni, e del suo fidanzato Daniel Basoni, 21 anni. Nonostante la giovane età, Alfonso e Linda sono pieni di gioia per questa nuova avventura che li attende. Nella famiglia Tirotta ci sono anche i gemelli Alessandra e Giuseppe, di 13 anni, pronti a fare da zii al piccolo.
Alfonso ha raccontato la sua emozione al Corriere della Sera, ammettendo che inizialmente ha avuto difficoltà ad accettare la gravidanza di Asia, poiché la considerava ancora la sua bambina: “Ero andato a vedere una partita di calcio di mio figlio e vedevo che mia moglie era seria. L’indomani mattina Linda e i miei genitori mi hanno annunciato della gravidanza di Asia. L’ho presa male all’inizio, perché sapevo quanto era stato difficile per me, ma poi si è sistemato tutto”.
Con il tempo però la gioia di diventare nonno ha prevalso, soprattutto ripensando alla propria esperienza: anche Alfonso e Linda erano diventati genitori molto giovani, rispettivamente a 18 e 19 anni. “Quando sono andato a prendere Linda in ospedale, avevo preso la patente da due giorni – confessa – e ricordo che l’auto mi si spegneva agli stop”.
Asia e Daniel vivono insieme vicino alla famiglia di lei, e il loro amore è sbocciato velocemente, dopo essersi conosciuti in pizzeria. La nascita di Gabriel è avvenuta all’ospedale Mater Salutis di Legnago, e Alfonso, emotivamente provato dal sentire le urla della figlia durante il travaglio, ricorda con affetto il momento in cui, il giorno successivo, Asia gli ha chiesto un cheeseburger per sé e le compagne di stanza.
La storia della famiglia Tirotta dimostra come diventare genitori giovani possa trasformarsi da sfida a privilegio. Alfonso, con gli occhi che brillano di orgoglio, racconta: “I miei amici scherzano dicendo che potrei diventare bisnonno a 56 anni. La verità è che sono orgoglioso della mia famiglia. E voglio godermi questa gioia”.