Il tifone Yagi ha causato gravi danni nel Vietnam settentrionale, dove un ponte è stato spazzato via dalla sua violenza, facendo precipitare diversi veicoli nel vuoto. Un video circolato in rete mostra il crollo e i mezzi coinvolti, tra cui almeno dieci automobili, camion e due motociclette. Quattro persone sono state tratte in salvo, ma almeno 13 risultano disperse. Le operazioni di recupero sono ostacolate dal maltempo.
Il cedimento è stato ripreso da una telecamera a bordo di un’auto: le forti piogge e le inondazioni hanno alterato la topografia del letto del fiume, causando il crollo di un pilastro e, successivamente, di due campate principali del ponte.
Leggi anche: Tifone Shanshan si abbatte sul Giappone: almeno tre morti e un disperso
Le piogge torrenziali e le frane causate dal tifone hanno provocato almeno 59 vittime in Vietnam, mentre si segnalano altre situazioni critiche, come un autobus travolto da una frana che trasportava 20 persone. Le previsioni meteo restano preoccupanti, con forti piogge ancora in corso, soprattutto nel nord del Paese.
Il tifone Yagi, il più potente a colpire il Vietnam in decenni, ha toccato terra sabato con venti fino a 149 km/h, indebolendosi successivamente a una depressione tropicale. Prima di colpire il Vietnam, aveva già causato almeno 20 morti nelle Filippine e 4 vittime nella Cina meridionale.