Aerei che decollano dalla corsia d’asfalto di un’autostrada e spiccano il volo. O, all’occorrenza, ci atterrano. Sono i Lockheed F35, gli aerei più moderni esistenti, tornati alla ribalta in queste ore per la diffusione sui social di un video che vede uno di questi futuristici mezzi muoversi proprio lungo una normale strada piuttosto che su una pista. La clip è stata condivisa da migliaia di utenti.
Leggi anche: La classifica delle acque minerali: ecco le migliori secondo Altroconsumo. E non mancano le sorprese
L’invasione dell’Ucraina sta obbligando tutte le forze armate a recuperare le procedure belliche del passato, tra le quali proprio il progetto di veicoli in grado di atterrare e decollare su strada. Soprattutto i Paesi baltici e scandinavi, i più vicini alla Russia e i più preoccupati per i disegni espansionistici di Putin, hanno ripreso ad addestrarsi usando le strade come piste. Non si riteneva però che i caccia delle ultime generazioni come l’F35 o l’Eurofighter Typhoon potessero partire o atterrare su strisce d’asfalto, trasferendo in mezzo ai boschi i veicoli per l’assistenza tecnica di sistemi ad alta tecnologia ma anche di elevata complessità. I
nvece l’esercitazione “Baana 2024” ha visto i velivoli di punta della Nato schierarsi in Finlandia lungo una strada larga circa trenta metri, sfruttando le piazzole di sosta per i rifornimenti e i controlli tecnici. Per gli F18 Hornet finnici non è una novità, lo è stato invece per gli Eurofighter tedeschi e soprattutto per la coppia di F35 statunitensi che hanno segnato un primato assoluto.