Vai al contenuto

Luna Rossa squalificata contro Alinghi, poi la sconfitta contro Ineos

Pubblicato: 09/09/2024 17:31

Clamoroso a Barcellona dove Luna Rossa Prada Pirelli non è riuscita a prendere parte alla regata decisiva con Alinghi Red Bull Racing per colpa di un guasto. L’equipaggio italiano è stato squalificato prima di entrare nel campo di regata venendo così raggiunta in vetta alla classifica da INEOS Britannia, vincitrice della prova con i francesi di Orient Express. A completamento di una giornata da dimenticare, poco dopo è arrivata la sconfitta contro Ineos: ora Luna Rossadisputerà le semifinali della Louis Vuitton Cup, preliminari alla America’s Cup vera da seconda del girone, cosa che si pensava non potesse accadere.

Il ko contro Ineos

Dopo la squalifica, la regata è cominciata con Luna Rossa che partiva a pari merito con il team britannico che però successivamente si è portato in vantaggio fin dal primo lato. Da quel momento in poi, è stato un crescendo della barca britannica che ha allungato nei lati successivi fino a toccare i 49 secondi di distacco nel quarto lato. Il preludio per un copioso distacco sul traguardo pari a 42 secondi. Ineos ha vinto quindi lo spareggio si qualificava al primo posto nel girone e potrà scegliere l’avversario della semifinale. 

Il guasto e la squalifica

Le cose erano andate male anche nell’ultima regata della fase a gironi quando il Team Prada Pirelli si era trovato di fronte gli svizzeri di Alinghi. La barca italiana era stata infatti squalificata prima ancora del via per aver superato il boundary, il limite di gara, a causa probabilmente di un problema idraulico al foil di destra. La Nazionale della vela non è riuscita a metterlo in acqua. Poi, per fortuna, il guasto era stato riparato prima dell’inizio dello spareggio contro Ineos. Che però, come detto, è stato perso nettamente. 

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2024 07:23