Un grave lutto ha colpito Sergio Mattarella. È morta infatti a 62 anni, dopo una lunga malattia, Maria Mattarella. Era avvocato, segretario generale della Regione Sicilia, figlia dell’ex presidente della Regione, Piersanti Mattarella, ucciso da Cosa nostra il 6 gennaio 1980, e nipote del Capo dello Stato.
Leggi anche: Olimpiadi, la decisione di Mattarella: anche gli azzurri arrivati quarti al Quirinale
Chi era Maria Mattarella
Maria Mattarella è morta nella sua casa di Palermo, circondata dagli affetti più cari. Lottava da tempo contro una malattia incurabile, che però ha affrontato con dignità e coraggio, lavorando fino a quando le forze glielo hanno permesso. Lascia due figli, Giovanni e Piersanti. Era sposata con il professor Alessandro Argiroffi, docente universitario di Filosofia del Diritto, morto nel 2015.
Maria Mattarella ha ricoperto il ruolo di capo legislativo della Regione Sicilia. Era molto legata allo zio Sergio, che l’aveva anche battezzata. Da ieri il presidente della Repubblica si trova a Palermo.
Quando nel 1980 venne ucciso il padre, Piersanti Mattarella, Maria, che allora aveva soltanto 18 anni, si trovava sul sedile posteriore dell’auto crivellata di colpi dai killer. Sul lato del passeggero c’era la moglie del presidente, Irma Chiazzese. Mentre il fratello, Bernardo Mattarella, era fuori dall’auto intento a chiudere il garage. Inevitabile che quell’episodio abbia segnato per sempre la vita di Maria.