Rocco Tanica, membro di Elio e le storie tese e protagonista di Lol, nelle ultime settimane più volte ha picchiato duro contro Ilaria Salis. E lo ha fatto di nuovo, dopo l’annuncio dell’eurodeputata di un “tour” antifascista insieme a Zerocalcare. L’annuncio dell’iniziativa è stato data dalla stessa Salis sui social: ad appoggiare gli appuntamenti a Milano e Roma la rete “Antifa” e The Left, il gruppo a cui appartiene Salis all’Europarlamento. Insieme a lei Zerocalcare, star del graphic novel e che già era andato a Budapest, in Ungheria, per assistere alle udienze del processo contro Ilaria Salis quando era detenuta. Il titolo dell’incontro è: “Per una solidarietà antifascista in Europa“. L’iniziativa, si diceva, è stata commentata anche da Rocco Tanica, che ha risposto su X all’eurodeputata, scatenando un vero e proprio battibecco. Tanica scrive: “In quale fase si parla di solidarietà coi proprietari delle case occupate che non possono entrare nella propria casa in quanto occupata?”.
Leggi anche: Ecco i luoghi più segreti del mondo che Google Maps vi nasconde
In quale fase si parla di solidarietà coi proprietari delle case occupate che non possono entrare nella propria casa in quanto occupata? Perché avrei un impegno ma non vorrei perdermi il momento
— Rocco Tanica (@rocco_tanica) September 7, 2024
Ha continuato Rocco Tanica la sua risposta: “Perché avrei un impegno ma non vorrei perdermi il momento”. Il riferimento è alle occupazioni (fatte in passato) rivendicate da Ilaria Salis. Sotto il post, si scatena subito il putiferio. Loris Giordano replica: “Vieni quando puoi Rocco, fatti solo riconoscere e avrai due minuti di palcoscenico per raccontarci cosa pensi delle occupazioni di CasaPound“. Tanica risponde a tono: “Dottor Giordano, mi bastano due righe. Penso che siate la stessa merda“. Un’altra utente resta sulla stessa critica, scrivendo che il palazzo di CasaPound a Roma “è occupato da 20 anni! Indignati per quello“. La risposta è tranchant: “Signora, lei è un’idiota ma i miei post sulle merda di CasaPound può farcela a trovarli addirittura Lei”. Poi ancora un attacco a chi occupa le case: “Pezzi di merda che sfondano e cambiano la serratura”.