Era andati a funghi insieme nella zona tra il Passo del Lupo e il Monte Cervarola, nel Comune di Sestola, in provincia di Modena. Mentre marito e moglie passeggiavano, però, la giornata si è trasformata in tragedia: la donna è caduta lungo un canalone per circa 20 metri, riportando un doloroso trauma alla schiena, tanto da non riuscire più a rialzarsi. L’uomo e la donna, entrambi residenti a Milano, stavano camminando nel bosco quando, intorno alle 10 della mattina del 10 settembre, è avvenuto l’incidente. Dopo la caduta il marito della donna, una 72enne, ha allertato i soccorritori del 118 per chiedere il loro intervento.
Leggi anche: “Un passaggio sicuro fuori da Gaza in cambio degli ostaggi”: la proposta di Israele a Sinwar
Immediatamente è stata inviata sul posto una squadra del Soccorso Alpino insieme a un’infermiere. A loro si sono aggiunti anche l’ambulanza di Sestola e l’elicottero 118 di Pavullo, come riportato dalla testata Modena Today.
Ad arrivare per primo nella zona dell’incidente è stato l’elicottero del 118, che però non è riuscito a far scendere il personale con il verricello, a causa della fitta vegetazione che ricopre il luogo dove la donna è caduta. Poco dopo sono arrivati i soccorritori, intervenuti per soccorrere la donna ferita. La squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSA) partita da Fanano, nel Modenese, è riuscita a raggiungere la paziente calandosi con le corde.
La 72enne è stata visitata sul posto da un medico anestesista. Subito dopo è stata immobilizzata su una barella, recuperata e trasportata con tecniche alpinistiche fino ad un punto idoneo per essere successivamente issata sul velivolo attraverso il verricello. Trasportata all’Ospedale Maggiore di Bologna, non sarebbe per fortuna in pericolo di vita.