Vai al contenuto

Dresda, crolla una parte del ponte Carola: paura e disagi

Pubblicato: 11/09/2024 22:22

Nella mattinata di mercoledì, poco dopo le 3, una delle due corsie del ponte Carola (Carolabrücke in tedesco) è crollata nel centro di Dresda, nell’est della Germania. Il ponte, uno dei principali della città e punto di attraversamento sul fiume Elba, ha subito danni ingenti. Fortunatamente, il crollo non ha causato vittime o feriti, poiché è avvenuto in piena notte, quando nessuno era presente sul ponte. Tuttavia, l’incidente sta creando grossi disagi alla circolazione, che è stata interrotta su tutto il ponte per motivi di sicurezza e per consentire i lavori di messa in sicurezza e ricostruzione.

Il crollo ha inoltre interrotto l’erogazione di acqua calda nell’intera città. All’interno del ponte passavano infatti due tubi principali che si sono rotti durante il cedimento.

Le cause esatte dell’incidente sono ancora oggetto di indagine, ma i vigili del fuoco hanno dichiarato che non sembrano esserci indizi di un’origine esterna. Sono attualmente in corso i lavori per mettere in sicurezza le parti rimaste del ponte e garantire la stabilità delle infrastrutture limitrofe.

Il ponte Carola, costruito alla fine degli anni Sessanta dopo che la versione precedente era stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, era in fase di ristrutturazione dal 2019. I lavori sulle corsie per il traffico veicolare erano già stati completati, mentre quelli sulla linea ferroviaria, crollata nel disastro, erano ancora in corso.

Continua a leggere su TheSocialPost.it