Mirko Campoli, ex dirigente dell’Azione Cattolica, condannato per abusi su minori, ha conseguito una laurea mentre si trovava in carcere. Nonostante la condanna a 9 anni inflitta lo scorso marzo per pedofilia, Campoli ha utilizzato il tempo della detenzione per studiare, presentando una tesi il 3 luglio all’Università di Roma. Il titolo della tesi, “Caro cardo salutis” (“la carne è il cardine della salvezza”), tratto da un’opera di Tertulliano.
Leggi anche: Mirko Campoli, l’ex prof di religione condannato: “Ha abusato delle sue vittime anche sul letto di papa Woityla”
Proprio un giorno prima della notizia della laurea, il tribunale di Tivoli ha inflitto a Campoli un’ulteriore condanna a 6 anni e 10 mesi per episodi di violenza sessuale. Le accuse sono emerse grazie alle testimonianze delle vittime, che all’epoca dei fatti avevano 12 e 16 anni. Campoli avrebbe abusato della sua posizione all’interno dell’Azione Cattolica per avvicinarsi ai minori, organizzando attività come campi scuola e viaggi. Le violenze sarebbero iniziate molti anni prima della denuncia, con una delle vittime che ha subito oltre 50 abusi.
Durante il primo processo, nuove accuse hanno coinvolto due adolescenti, incluso il fratello minore della prima vittima. Nonostante le gravi accuse, la sentenza emessa dal giudice Monica Lencioni è stata inferiore ai 10 anni richiesti dal pubblico ministero, con una condanna finale di 6 anni e 10 mesi.