Giovedì 12 settembre è finalmente partita la 18esima edizione di X Factor. La nuova stagione va in onda su Sky, e in streaming su Now, con moltissime novità. La conduttrice è la cantante Giorgia, mentre al tavolo della giuria siederanno Manuel Agnelli, Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia.
Leggi anche: Grande Fratello, svelati 5 concorrenti. “Il quinto… da non credere”
Tutti i risultati della prima puntata di X Factor
Il primo concorrente di X Factor ad ottenere subito quattro sì della giuria nella prima puntata di audizioni, nonostante le perplessità di Agnelli, è stato Giomi, accompagnato dalla nonna definita ‘Indiana Jones di Cattolica’. Il giovane di 22 anni ha interpretato un remix di Beggin’ di Madcon. Quattro sì sono arrivati anche per Jaqueline Branciforte, 29 anni, siciliana residente a Roma, che ha cantato ‘Keep on running’.
Passa le audizioni con quattro sì anche il 16enne Lorenzo Salvetti. Pianista e compositore, l’adolescente ha proposto ‘Poetica’ di Cesare Cremonini. Tre sì invece per Dimensione Brama. Il gruppo romano ha proposto ‘Love Will tear us Apart’ dei Joy Division. Il no è di Manuel Agnelli.
Quattro sì per Daniela Di Cicco, 22 anni, di San Giorgio a Cremamo (Napoli). La ragazza con ‘Creep’ dei Radiohead riceve la standing ovation del pubblico. Anche Elisa Malpezzi, 21 anni, da Forlì, ottiene 4 sì con ‘Bellyache’ di Billie Eilish. Piace anche Gaia Bianco con TKN (4 i sì). Tre sì per Matilda Balconi che ha portato sul palco di XF2024 ‘Ma che freddo fa’ di Nada. Sono quattro i sì per Claudia Sacco che canta Giudizi universali. Anche Alfredo, in arte Fiat 131, con ‘Chissà se lo sai’ prosegue il suo percorso così come i The Moonquakes che cantano ‘Please Mr Postman’ dei The Marvelest (4 sì). Ai Bootcamp vanno i Potara che hanno proposto un mash up di ‘Mi sono innamorato di te’ di Tenco e ‘Mi ami o è fake’ di Thasup grazie a Jake che gioca l’X Pass. Quattro sì per Daniel da Pesaro con ‘Sfiorivano le viole’ e per Giulia di Palermo che però vive a Milano. La ragazza ha portato l’inedito ‘Bandiera’.