
Ieri sera, una tromba marina ha colpito la spiaggia antistante l’hotel Saline di Palinuro, situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, in provincia di Salerno. L’evento atmosferico, avvenuto intorno alle 21:30, è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza della struttura, con il video che è stato successivamente pubblicato su Facebook.
Nelle immagini, si può vedere chiaramente la colonna d’aria che si forma in mare aperto e si avvicina rapidamente alla costa, sollevando lettini e ombrelloni lungo la spiaggia deserta. Fortunatamente, in quel momento non era presente nessuno sul litorale.
L’hotel ha commentato ironicamente l’accaduto sui social: “Tanto spavento per gli adulti, tanto stupore per i bambini”. Nonostante l’eccezionalità dell’evento e il panico generato, non si sono registrati danni significativi. Sempre in tono leggero, la struttura ha rassicurato gli utenti del post con una battuta: “Nessun ospite è stato maltrattato, solo qualche lettino a fisarmonica”.
L’episodio ha destato grande curiosità tra i residenti e i turisti del luogo, ma ha dimostrato, ancora una volta, come fenomeni naturali di questo tipo possano colpire anche le coste italiane, generando preoccupazione ma, per fortuna, senza gravi conseguenze.