Dalle prime ore di questa mattina, precisamente dalle 6.50, la circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Bologna ha subito forti rallentamenti a causa di un guasto nei pressi di Piacenza. A comunicarlo è stata Trenitalia, che ha specificato come i treni Alta Velocità stiano registrando ritardi fino a 120 minuti.
Sul posto sono in corso le operazioni di riparazione da parte dei tecnici, che stanno cercando di risolvere il problema quanto prima. Tuttavia, il traffico ferroviario rimane compromesso, con numerosi convogli che hanno già accumulato notevoli ritardi e alcuni treni che potrebbero essere cancellati.
La situazione è ulteriormente complicata dai lavori di ammodernamento tecnologico che interessano la stessa tratta. Rete Ferroviaria Italiana ha confermato che i suoi tecnici sono all’opera per riportare la situazione alla normalità nel minor tempo possibile, ma al momento non sono state fornite previsioni certe sui tempi di ripristino. I viaggiatori sono invitati a verificare lo stato dei propri treni attraverso i canali di comunicazione ufficiali.
Questa situazione ha causato disagi significativi per i pendolari e i viaggiatori, in una giornata che si preannuncia particolarmente critica per chi utilizza i mezzi ferroviari.