Vai al contenuto

Meteo, in arrivo maltempo e piogge

Pubblicato: 15/09/2024 17:13

La perturbazione n.4, che nei giorni scorsi ha colpito duramente l’Italia, si è finalmente spostata verso i Balcani, portando con sé un miglioramento delle condizioni meteo, soprattutto nelle regioni occidentali del Paese. Tuttavia, nelle zone orientali e meridionali persisteranno ancora nubi e qualche sporadica precipitazione.

Nonostante l’attenuazione parziale dei venti settentrionali, questi rimarranno comunque piuttosto intensi sulle Isole. Il clima, pur mantenendo tratti autunnali, vedrà un rialzo delle temperature domenica 15 settembre, particolarmente percepibile al Nord-Ovest, grazie all’effetto dei venti di Foehn.

Per la prossima settimana, le previsioni indicano il possibile ritorno del vortice depressionario legato alla stessa perturbazione n.4, che potrebbe riposizionarsi sull’Italia, portando con sé aria ancora fresca per la stagione e creando nuovi episodi di instabilità.

Previsioni meteo per domenica 15 settembre

La giornata di domenica vedrà un nuovo aumento della nuvolosità, principalmente al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud, con le prime nubi che giungeranno dal versante adriatico. Sono previste piogge sparse sulle Alpi centro-orientali, in Abruzzo, Molise, nell’Appennino meridionale, in Calabria e nel Messinese. Nelle aree montuose dell’Alto Adige, la neve potrebbe cadere oltre i 1700 metri di altitudine. In serata, le piogge potrebbero estendersi anche al Veneto, alla Romagna e alle Marche.

Le temperature massime saranno generalmente in calo, ad eccezione delle Isole, dove rimarranno stabili. I venti di Maestrale, moderati o tesi, soffieranno nel Canale di Sicilia e nel Mare di Sardegna, rendendo questi mari mossi o molto mossi. Anche il Tirreno meridionale, il Basso Adriatico, il Canale d’Otranto e il settore di ponente del Ligure saranno mossi, mentre la Tramontana si farà sentire nel settore alpino.

Previsioni meteo per lunedì 16 settembre

La giornata di lunedì confermerà il trend di un aumento della nuvolosità su gran parte del Nord-Est e del Centro-Sud. Piogge sparse interesseranno nuovamente le Alpi centro-orientali, l’Abruzzo, il Molise, l’Appennino meridionale, la Calabria e il Messinese, con possibili nevicate oltre i 1700 metri in Alto Adige. In serata, le piogge si estenderanno a Veneto, Romagna e Marche.

Le temperature continueranno a diminuire, fatta eccezione per le Isole. Il Maestrale si manterrà moderato nei canali delle Isole, mentre la Tramontana sarà ancora presente nelle zone alpine.

Continua a leggere su TheSocialPost.it