Giovanni Donzelli, parlamentare di Fratelli d’Italia, è stato sentito come testimone nel processo a Roma contro Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia. Delmastro è accusato di rivelazione di segreto d’ufficio nel caso dell’anarchico Alfredo Cospito. Donzelli, durante la sua audizione, ha dichiarato che Delmastro gli aveva riferito che quelle sui colloqui di Cospito con altri detenuti al 41bis “non erano informazioni riservate“.
Il parlamentare ha inoltre specificato che l’informazione sui colloqui era stata menzionata da Delmastro il 30 gennaio 2023, e il giorno successivo gli erano stati forniti ulteriori dettagli, compresi i nomi dei detenuti.
“Il 31, dopo aver letto Repubblica, ho incontrato Delmastro e gli ho chiesto dettagli. Lui mi disse i nomi delle persone che Cospito aveva visto in carcere”. Donzelli ha sottolineato che la sua decisione di intervenire in aula era legata alla necessità di difendere il regime del 41bis, poiché era preoccupato dalle posizioni espresse in quei giorni.
Donzelli ha anche espresso critiche verso i parlamentari del Partito Democratico che avevano incontrato Cospito in carcere. “Penso che fu un errore istituzionale andare a incontrare Cospito in carcere mentre c’erano attentati per il suo sciopero della fame e contro il regime del 41bis“, ha aggiunto il deputato di Fratelli d’Italia.