Vai al contenuto

Il dramma di Eleonora Giorgi. L’oncologo: “Cancro difficile da trattare, resiste a chemio”

Pubblicato: 16/09/2024 14:21

Simpatica, affascinante e dotata di una grande sensibilità. Il pubblico italiano ha sempre ammirato e amato Eleonora Giorgi, l’attrice che raggiunse il grande pubblico grazie anche alla sua interpretazione nel film cult di Carlo Verdone “Borotalco“. Oggi Giorgi, che ha compiuto 70 anni, purtroppo sta lottando contro un tumore al pancreas molto difficile da trattare.

“STO LOTTANDO CON TUTTE LE FORZE”

Come lei stessa ha rivelato, la sua battaglia contro questo male subdolo è in corso da più di dieci mesi. Durante un’intervista a Verissimo, l’attrice ha raccontato il suo difficile percorso con sincerità: “Sto lottando con tutte le forze. Andrà tutto bene, ma se non dovesse andare bene, vorrei salutare tutti“. Le sue parole hanno suscitato un’ondata di solidarietà e affetto da parte del pubblico e dei colleghi del mondo dello spettacolo.

PATOLOGIA DIFFICILE DA TRATTARE

Il tumore al pancreas è una delle patologie più difficili da trattare. Lo ha spiegato dettagliatamente Massimo Di Maio, presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica, in un’intervista a Adnkronos Salute: “Purtroppo, il tumore del pancreas è più resistente alla chemioterapia e risponde peggio ai trattamenti rispetto ad altri tumori”.

LE PAROLE DELL’ESPERTO

Di Maio, intervenuto a margine del congresso Esmo 2024, ha sottolineato come, a differenza di altre forme tumorali che hanno visto progressi negli ultimi anni, il carcinoma pancreatico resta una sfida per la comunità medica.

“Esistono trattamenti standard – assicura l’oncologo – e chi è eleggibile a questi trattamenti deve seguirli con la speranza di ottenere un beneficio. Gli obiettivi primari sono il controllo della malattia e il miglioramento della qualità di vita del paziente, anche se non sempre è possibile raggiungerli”.

Nonostante queste difficoltà, Eleonora Giorgi sta affrontando la difficile prova con grande coraggio: “Sto affrontando questa sfida con determinazione“, le sue parole, “perché nella vita l’importante è non arrendersi mai“.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2024 15:47