Maurizio Merluzzo, noto doppiatore e youtuber con oltre 1,3 milioni di follower, ha condiviso sui suoi canali una spiacevole esperienza che gli è quasi costata un braccio. Il 13 settembre, attraverso un video su YouTube, Merluzzo ha raccontato di essere stato morso da un ragno violino a marzo 2024. In seguito a quel’episodio, il divo della Rete aveva sviluppato una grave infezione.
NON IL VELENO, MA I BATTERI
“Il problema non è tanto il veleno del ragno, ma l’infezione che eventualmente i batteri presenti sui denti del ragno possono innescare”, ha spiegato Merluzzo. “Ma soprattutto non bisogna mai fare l’errore di sottovalutare i segnali del corpo: se percepite qualcosa di strano, siate previdenti, andate dal medico“.
Lo youtuber ha raccontato ai suoi follower di aver notato inizialmente un piccolo “brufolo” sul braccio, che ha tentato di schiacciare, sottovalutando la situazione. “Una sera mentre lo stava pulendo”, ha spiegato, “ho notato che dalla ferita fuoriusciva una massa di pus. Inoltre, non solo l’arto si era gonfiato ancora, ma avevo anche delle striature rosse sul braccio”.
AL PRONTO SOCCORSO E POI IN OSPEDALE
Dopo giorni di dolore, visto che la situazione continuava a peggiorare, Merluzzo ha deciso di recarsi al Pronto Soccorso. “Lì mi hanno detto: questa è un’infezione”, ha raccontato lo youtuber, che il giorno successivo si è recato dal dermatologo per effettuare un’incisione. In ospedale però i medici hanno individuato correttamente la causa di quello strano rigonfiamento e dei i sintomi che aveva provocato. “Ma quale pelo incarnito”, gli ha subito rivelato il chirurgo. “Questo è il morso di un ragno violino”.
Le cure sono state efficaci, ma non semplicissime. I sanitari hanno infatti dovuto eseguire una piccola operazione per rimuovere il tessuto necrotico e, in seguito, hanno sottoposto Merluzzo a una terapia antibiotica intensiva. Solo dopo mesi di cure, Merluzzo è riuscito a guarire completamente. In ricordo dela brutta avventura, allo youtuber è rimasta solo una piccola cicatrice. Ma se non si fosse recato in ospedaòe, avrebbe potuto avere conseguenze molto peggiori.