Vai al contenuto

Ecco i 3 errori da evitare quando passi i tuoi soldi tra i tuoi conti. Una semplice guida

Pubblicato: 16/09/2024 10:55
trasferimento soldi

Capita a tutti di effettuare il trasferimento di soldi da un proprio conto all’altro, per i motivi più disparati (e in alcuni casi anche disperati), ma incappiamo sempre negli stessi sbagli, andando a pagare soldi che potremmo risparmiare e anche rischiando qualche guaio col Fisco. Ecco allora una semplice guida per non sbagliare più, evitare rischi e risparmiare. Quando ci si appresta a trasferire i propri soldi da un conto all’altro bisogna fare molta attenzione. Come certamente saprete, per trasferire i propri soldi da un conto all’altro si possono utilizzare diversi modi: prelevare contanti da un conto e versarli su un altro; farsi rilasciare dalla banca in cui si ha un conto un assegno circolare da versare, poi, sul conto corrente presso un altro istituto di credito; utilizzare il giroconto bancario. Come spiega Patrizia Del Pidio su Money.it, “in tutti e tre i casi chi trasferisce denaro non è soggetto ai limiti all’uso del contante che ricordiamo si applica solo nel caso di trasferimento di denaro a terzi“. Qual è dunque il metodo migliore?
Leggi anche: “Sconsigliati ai fragili”. Vaccini Covid, la clamorosa decisione della Florida

trasferimento soldi

Trasferimento di soldi propri, il metodo più usato

In base ai dati, la metodologia più usata oggi è quella del trasferimento di soldi propri attraverso il giroconto. Ma che differenza che c’è tra un normale bonifico e un giroconto? Il bonifico permette il trasferimento di denaro da un conto corrente di cui si è intestatari a uno intestato a un altro soggetto; il giroconto, invece, consente il trasferimento da un conto corrente a un altro (o da un conto corrente a un libretto di risparmio) entrambi intestati allo stesso soggetto. Spiega Del Pidio: “Chi dispone il trasferimento e chi lo riceve, quindi, sono la stessa persona. Anche se il conto che riceve il trasferimento è intestato anche a un’altra persona (cointestato) si utilizza il giroconto. Si tratta di un’operazione che ha tempi più brevi e, solitamente, costi meno elevati (ma questo aspetto dipende dall’istituto di credito di cui si è clienti)”. Detto questo, però, quali sono i 3 errori da non commettere quando si trasferiscono soldi da un conto all’altro?

I 3 errori da non commettere quando si effettua un trasferiscono soldi da un conto all’altro

I 3 accorgimenti da mettere in pratica quando si effettua un trasferimento di soldi da un conto all’altro per evitare che i propri risparmi possano venire sottratti da malintenzionati sono:
1 – Controllare se il sito che si sta utilizzando (anche se è della propria banca) dispone di un protocollo https e non il semplice http: lo si vede nella barra degli indirizzi del browser, qui comparirà un simbolo a forma di lucchetto;
2 – Se si utilizza l’app del proprio istituto di credito è sempre bene controllare se utilizza la crittografia End-to-End che consente la lettura delle informazioni finanziarie trasmesse solo al destinatario e al mittente;
3 – Prestare la giusta attenzione all’Iban del conto destinatario prima di confermare l’operazione per evitare di inviare il denaro a un conto corrente diverso dal proprio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it