Un’ondata di maltempo sta colpendo gran parte dell’Italia, con piogge e temporali di forte intensità che persisteranno almeno fino a Giovedì 19 settembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo per la giornata di Mercoledì 18 settembre, con un allarme arancione per alcune aree dell’Emilia Romagna e giallo per 11 regioni del Paese.
Allerta Arancione in Emilia Romagna
Le aree maggiormente a rischio in Emilia Romagna includono la costa romagnola, la bassa collina e pianura romagnola, la montagna e collina bolognese, l’alta collina e montagna romagnola. Qui si prevede una moderata criticità per rischio idraulico e idrogeologico, con possibili allagamenti e frane.
Allerta Gialla in 11 Regioni
L’allerta gialla è stata diramata per altre 11 Regioni, dove temporali e precipitazioni intense potranno causare disagi locali. Le regioni interessate includono gran parte del Centro-Nord e del Sud Italia, con particolare attenzione ai settori montani e costieri. Il vortice ciclonico proveniente dall’Europa Orientale continuerà a influenzare il meteo nelle prossime ore, portando condizioni avverse fino a giovedì 19 settembre.