Una nuova ondata di maltempo ha colpito l’Abruzzo, causando notevoli disagi in diverse zone della regione. A Pescara, le intense piogge hanno provocato allagamenti di scantinati e reso difficoltosa la circolazione stradale, con molte strade temporaneamente impraticabili. Anche la provincia di Teramo è stata gravemente colpita, con situazioni critiche soprattutto nei comuni di Tortoreto, Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi.
Proprio a Roseto degli Abruzzi, la frazione di Montepagano è stata teatro di un incidente impressionante. La chiesa della Santissima Annunziata è stata colpita da un fulmine nella mattinata di martedì 17 settembre, provocando il crollo della cupola. I calcinacci caduti hanno danneggiato alcuni interni del santuario, tra cui l’altare. Fortunatamente, al momento dell’incidente, non c’erano persone all’interno della chiesa.
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza la struttura, un edificio cinquecentesco che era stato recentemente restaurato. L’area è stata transennata per garantire la sicurezza, e il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, ha visitato il sito insieme all’ufficio tecnico comunale per valutare i danni. Il campanile della chiesa è stato dichiarato inagibile.
??? | FLOODING ALERT: AVOID DRIVING IN THE AREA#abruzzo #maltempo #allertameteo #alluvione
— Weather monitor (@Weathermonitors) September 17, 2024
– Heavy rainfall turns roads into rivers in Pescara #Colli, #italy
– Video footage captures severity of #flooding (Credit: Mauro Cesarone)
– Residents advised to stay safe, avoid travel… pic.twitter.com/z9PuAq5gIU