Un principio di incendio ha interessato un treno regionale nelle prime ore della mattinata di oggi, giovedì 19 settembre, nel comune di Sermide e Felonica, in provincia di Mantova. L’allarme è scattato poco prima delle 7, quando è stata segnalata la presenza di fiamme a bordo del convoglio che stava trasportando 45 persone.
Leggi anche: Spara e uccide la moglie, poi va dai carabinieri e dice perché l’ha fatto: è atroce
Leggi anche: Fiumicino, incendio in un cantiere navale vicino al Tevere: barche e capannone a fuoco
I soccorritori del 118, prontamente intervenuti sul posto, hanno immediatamente assistito i passeggeri, valutando il loro stato di salute. Tra di loro, nove persone sono state trasferite in ospedale. Sette passeggeri hanno riportato sintomi da inalazione di fumo, mentre altri due hanno subito leggere ferite, causate dalla discesa frettolosa dal treno durante le operazioni di evacuazione.
Fortunatamente, le condizioni dei passeggeri trasportati in ospedale non destano preoccupazioni. Nessuno di loro sembra essere in pericolo di vita, e i soccorsi sono stati tempestivi ed efficienti. Sul luogo dell’incidente sono presenti anche i vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del convoglio, e le forze dell’ordine, che stanno effettuando i rilievi necessari per chiarire le cause dell’incendio.
Al momento, non sono ancora emerse informazioni precise su cosa abbia originato il principio di incendio, ma le autorità competenti stanno indagando per stabilire se si tratti di un guasto tecnico o di altre circostanze accidentali.
Questo episodio, seppur gestito rapidamente dalle squadre di emergenza, ha sollevato ancora una volta l’attenzione sulla sicurezza dei mezzi di trasporto pubblico, in particolare nelle aree meno servite dove gli interventi potrebbero risultare più complessi e i passeggeri più vulnerabili a situazioni di emergenza.