Vai al contenuto

Mario Giordano: “Parigi come Kabul”. I quartieri dove domina la legge islamica

Pubblicato: 19/09/2024 12:49

Da anni si parla di immigrazione, inclusione e di incontro di culture. Ma a giudicare da ciò che succede in molte zone d’Europa, sembra che il progetto di società multiculturale si scontri con una realtà molto complessa. A questo proposito, Merio Giordano nella sua trasmissione Fuori dal Coro ha offerto un’immagine inquietante di Parigi.

Secondo Giordano, interi Quartieri della capitale francese sembrano essere diventati il teatro di una violenta trasformazione sociale. Che testimonia dinamiche di divisione e l’arroccamento nella propria cultura originaria. In particolare, il 18esimo arrondissement appare dominato da una presenza massiccia di immigrati afghani, che, secondo il reportage, controllano la vita quotidiana del quartiere.

< >

La crisi nel 18esimo arrondissement: “Siamo tutti afghani qui”

Nel programma, un residente dichiara alla cronista, senza mostrare il volto: “Siamo tutti afghani qui”, a indicare come il quartiere sia ormai esclusivamente popolato da immigrati di origine afghana. Il video documenta scene di violenza e anarchia. Le strade di Parigi, un tempo animate da turisti e cittadini, sono oggi lo scenario di scontri tra gruppi di persone che si affrontano a bastonate e provocano disordini pubblici.

Il degrado sociale e il fallimento delle autorità

Nel reportage, Giordano denuncia la crescente incapacità delle forze dell’ordine di mantenere il controllo. Le immagini mostrano numerodi episodi di vandalismo : cassonetti rovesciati, strade bloccate, fumogeni lanciati. Le forze di polizia, benché presenti, appaiono impotenti di fronte a tali scene di caos. Secondo Giordano, il quadro che emerge è quello di una Parigi trasformata in una periferia senza legge, dove la comunità islamica sembra dettare le regole.

Parigi come Kabul? La provocazione di Giordano

La trasmissione Fuori dal Coro ha tracciato un parallelismo provocatorio tra Parigi e Kabul, enfatizzando la crescente somiglianza tra le due città in termini di disordine sociale. Quello che una volta era il simbolo della moda e della cultura, viene ora descritto come una città in crisi, sotto assedio da parte di una comunità sempre più insofferente e violenta.

Le immagini proposte da Fuori dal Coro sono significative di un clima che, comunque la si pensi sulle questioni migratorie, si riflette sulle scelte elettorali dei cittadini. Non solo in Francia, con la crescita impetuosa del Rassemblement National di Marine Le Pen, ma anche in Germania e in Austria, dove il tema è al centro delle dinamiche politiche.

Continua a leggere su TheSocialPost.it