Questa mattina si è verificato un tragico incidente sul lavoro nei boschi della Val Sadole, a Ziano di Fiemme, provincia di Trento. Simon Vasile Florin, un boscaiolo di origine rumena di 24 anni, ha perso la vita dopo essere stato colpito alla testa da un tronco abbattuto da un collega.
L’allerta è stata lanciata alle 8:30 del mattino al 112 e immediatamente è stato inviato un elicottero con un’équipe medica di emergenza a bordo, insieme ai soccorsi locali. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, tra cui il Soccorso Alpino ei vigili del fuoco, non c’è stato nulla da fare. La salma, dopo il nullaosta delle autorità, è stata trasferita a valle e affidata a un carro funebre.
Leggi anche: Gilberto muore travolto dal camion a cui si toglie il freno, tragedia ad Ariccia
Ricostruzione dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni del Soccorso Alpino del Trentino , l’incidente è avvenuto sopra la strada forestale nella località di Cercenai. Simon Vasile Florin è stato colpito alla testa da un tronco appena tagliato dal collega. I carabinieri e gli ispettori del lavoro della Uopsal sono al lavoro per accertare la dinamica esatta dell’incidente.
Reazione dei sindacati
I sindacati hanno espresso profonda preoccupazione e dolore per l’accaduto. Francesco Paolo Capone, segretario generale dell’UGL, ha sottolineato l’urgenza di investire maggiormente nella sicurezza sul lavoro, attraverso il potenziamento dei controlli e della formazione: “Crediamo che sia necessario inasprire le sanzioni per chi viola le norme. È indispensabile costruire un sistema che offra maggiori tutele ai lavoratori per arrestare la strage quotidiana di lavoratori”.
Cgil e la Fillea del Trentino in una nota: “È il quindicesimo lavoratore per il quale viene denunciato un infortunio mortale quest’anno. Ancora una volta è un ragazzo nel fiore degli anni a perdere la vita, il quarto in un anno a non aver potuto nemmeno raggiungere i trent’anni. Un elenco che si allunga mese dopo mese, con un aumento considerevole rispetto allo scorso anno”.
Altri incidenti recenti
Questo incidente segue un episodio simile avvenuto tre giorni fa in Val di Cembra , dove un boscaiolo di 57 anni è stato colpito da un tronco ma le sue condizioni non erano gravi. Un caso analogo si era verificato a fine aprile con un 22enne morto nei boschi altoatesini sopra Nova Levante. I dati dell’Inail indicano che nei primi sei mesi del 2024 ci sono stati 469 incidenti mortali sul lavoro, con un aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.