Viviamo tempi difficili, e come saprà chiunque abbia preso un aereo negli ultimi anni le misure di sicurezza sono sempre più sofisticate. Ma questo non è bastato per evitare problemi a un volo di Scandinavian Airlines decollato mercoledì scorso sulla rotta Oslo-Malaga. Il velivolo è stato improvvisamente costretto a deviare verso Copenhagen. Non per motivi di maltempo o per problemi tecnici, ma per le gesta di un insolito “dirottatore“.
Panico a bordo
Il cambio di rotta deciso dai piloti “per motivi di sicurezza ha visto come protagonista il più inatteso dei viaggiatori. Quando il personale di bordo ha distribuito i pasti, un uomo ha sollevato la pellicola protettiva ignaro di quello che sarebbe successo. Dalla sua pietanza, infatti, è sgusciato fuori un topo che ha provocato panico e confusione fra i passeggeri.
Oystein Schmidt, portavoce della compagnia aerea, è stato costretto a diramare un comunicato nel quale ha spiegato che la situazione si è fatta così caotica da richiedere “un atterraggio di emergenza per motivi di sicurezza“. Non solo per le reazioni di chi si trovava a bordo in quel momento, ma anche per il timore che l’animaletto potesse intrufolarsi da qualche parte e rosicchiare i cavi elettrici provocando un incidente.
La testimonianza del passeggero
Jarle Borrestad, uno dei passeggeri, ha raccontato l’accaduto con un misto di incredulità e ironia: “Ho messo i calzini sopra i pantaloni, nel caso il topo decidesse di esplorare anche le mie gambe.” Il roditore non era affatto spaventato, a differenza dei viaggiatori, e ha cominciato a muoversi con una certa curiosità lungo l’aereo.
Il responsabile della compagnia aerea è stato costretto a scusarsi pubblicamente per l’accaduto, e ha spiegato che questi eventi “sono estremamente rari. La compagnia ha procedure consolidate per gestire situazioni simili, che includono una revisione con i fornitori di pasti per evitare che questo tipo di inconvenienti si ripetano”. Intanto, però, il topolino in questione è riuscito a scroccare un pasto gratis e anche un passaggio.
Un’azione concertata fra roditori?
Curiosamente nello stesso giorno del “dirottamento” del volo della Scandinavian Airlines, i roditori hanno deciso di prendere d’assalto anche un treno nel Sud dell’Inghilterra, che ha dovuto interrompere il servizio perché due scoiattoli avevano deciso di salire a bordo. Uno dei due, particolarmente caparbio, si è rifiutato di scendere anche quando il personale di bordo ha cercato di acchiapparlo.
Se non fosse che topi e scoiattoli non si parlano, sembrerebbe di trovarsi di fronte a un’azione concertata. E ben riuscita, visto che i piccoli animali sono riusciti a costringere un aereo a un atterraggio di emergenza e hanno causato disagi a un’intera linea ferroviaria. In barba a tutte le misure di sicurezza.