Francesco Bagnaia conquista la Sprint Race del Gran Premio dell’Emilia Romagna, imponendosi su Jorge Martin in un duello che tiene aperta la lotta per il titolo iridato. Il pilota della Ducati, partito dalla pole, ha subito il sorpasso dello spagnolo, ma ha saputo sfruttare un errore per riprendersi la prima posizione, vincendo una gara cruciale. Sul terzo gradino del podio si piazza Enea Bastianini.
Leggi anche: Totó Schillaci, la commovente lettera del figlio Mattia: “Sei un supereroe”
Bagnaia, sorpasso decisivo su Martin
La sfida tra Bagnaia e Martin è stata intensa sin dai primi istanti. Partito dalla pole position, Pecco Bagnaia è stato subito superato da Martin, che sembrava intenzionato a scappare verso la vittoria. Bagnaia, però, ha giocato d’astuzia: ha seguito l’avversario da vicino per otto giri, aspettando l’occasione giusta per attaccare. L’opportunità è arrivata nel nono giro, quando una sbavatura di Martin ha permesso al campione italiano di sorpassare il pilota Prima Pramac in curva 13.
Una volta al comando, Bagnaia ha gestito il vantaggio fino al traguardo, dimostrando una grande solidità e mettendo pressione su Martin anche in ottica campionato. Con questa vittoria, Bagnaia riduce il distacco in classifica generale a soli 4 punti da Martin, riaccendendo la lotta per il titolo.
Il podio: Bastianini in terza posizione
Dietro i due protagonisti, Enea Bastianini ha chiuso al terzo posto, consolidando una prestazione positiva che lo ha visto sempre vicino ai leader della corsa. Più staccati, al quarto e quinto posto, Marc Marquez e il giovane talento Pedro Acosta.
La situazione in classifica
Con il Gran Premio della domenica ancora da disputare, Bagnaia ha ora l’opportunità di superare Martin e presentarsi al prossimo appuntamento in Indonesia come leader del mondiale. Questa vittoria a Misano è un segnale importante: Bagnaia è in piena lotta per il titolo e la stagione si preannuncia avvincente fino all’ultimo GP. Tra i piloti che sono riusciti a conquistare punti nella Sprint Race ci sono anche Brad Binder, Fabio Quartararo, Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli. Fuori dai punti, invece, Maverick Vinales, decimo al traguardo, e Alex Marquez, che ha chiuso al 14° posto.