Vai al contenuto

Pezzotto , multe automatiche per chi guarda le partite illegalmente: come funzionano

Pubblicato: 21/09/2024 10:45
pezzotto multe automatiche Serie A


Arrivano pessime notizie per chi segue illegalmente in streaming le partite tramite IPTV (il cosiddetto pezzotto, ndr). Da oggi è in vigore una importante novità relativa alla piattaforma anti-pezzotto Piracy Shield. Infatti, dopo l’approvazione di un protocollo tra Procura e Guardia di Finanza, ora sarà possibile comminare multe automatiche per chi guarda il calcio o i film senza sottoscrivere regolari abbonamenti.
Leggi anche: Pezzotto, multe fino a 5mila euro per chi guarda le partite di calcio: chi rischia

Ad annunciare la novità è stato il commissario dell’autorità garante, Massimiliano Capitanio, nel corso di una diretta su YouTube. Come appena accennato, da oggi in poi chi verrà beccato a sfruttare dei sistemi pirata per guardare le partite di calcio in tv sarà multato in modo automatico, senza più la necessità di un’autorizzazione giudiziaria per ogni violazione.

Come funzionano le multe automatiche anti pezzotto

Le multe vanno da un minimo di 150 a un massimo di 5mila euro. Con questa nuova norma viene così rinforzato il Piracy Shield, il principale strumento utilizzato per combattere le IPTV pirata. Attiva dal 1° febbraio scorso, questa piattaforma consente un blocco automatico degli indirizzi IP che trasmettono questi contenuti e dunque anche il calcio.

“La novità più importante è che Piracy Shield funziona grazie anche alla collaborazione non solo con le piattaforme di streaming, ma anche con gli operatori telefonici. – spiega Capitanio – L’attività di Piracy Shield è ripresa limitando alcune delle disfunzioni che l’avevano caratterizzata verso la fine del campionato e solo nelle prime due giornate sono stati bloccati 1.000 FQDN e 500 indirizzi IP, ma il numero è cresciuto nella terza e nella quarta giornata di campionato”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it