Vai al contenuto

Meteo, torna il caldo estremo. “Picchi fino a 35 gradi”: ecco dove

Pubblicato: 22/09/2024 11:19

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà di nuovo sotto la morsa del caldo su molte regioni, con temperature che potrebbero raggiungere punte fino a 35°C, specialmente al Sud. Questo dopo un periodo di maltempo legato a un vortice ciclonico che aveva mantenuto le temperature più fresche e sotto la media stagionale.

Nella giornata di sabato 21, le temperature hanno iniziato a risalire, superando i 24-25°C in molte città italiane. Domenica 22 settembre, una perturbazione interesserà il Nordovest, la Sardegna e alcune zone del Sud, come Sicilia e Calabria, portando un leggero calo delle temperature in queste aree. Tuttavia, nel resto del Paese il caldo continuerà ad intensificarsi, con picchi di 30°C previsti ancora in Sicilia.
Leggi anche: Tempesta Boris, dopo l’alluvione in Emilia Romagna il tempo migliora nel fine settimana

Con l’inizio della nuova settimana, il passaggio della perturbazione potrebbe portare venti caldi che, invece di far scendere le temperature, contribuiranno a un ulteriore rialzo, soprattutto al Sud. In Sicilia, si potrebbe registrare temperature fino a 34-35°C, mentre al Centro Italia, città come Roma, Firenze, Pescara e Ancona potrebbero vedere valori attorno ai 27-28°C. Nelle zone colpite dalla perturbazione, la pioggia e i temporali porteranno solo una lieve e temporanea trasmessa delle temperature, che comunque resteranno più alte della media.

Continua a leggere su TheSocialPost.it