A partire da oggi, lunedì 23 settembre, l’Italia sarà interessata da un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con pioggia e temporali che colpiranno l’intera penisola da Nord a Sud. La perturbazione sarà causata da una depressione di origine atlantica che, avvicinandosi progressivamente al Paese, porterà fenomeni meteorologici intensi, inizialmente concentrati nel Nord-Ovest.
Leggi anche: L’Abruzzo in ginocchio per il maltempo: le terribili immagini di Pescara
Leggi anche: Allerta rossa per maltempo in Emilia Romagna, scuola chiuse: fiume “esplode” a Modigliana
Allerta arancione in Emilia-Romagna e gialla in 11 regioni
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una serie di allerta meteo per diverse regioni. In particolare, è stata valutata un’allerta arancione per l’Emilia-Romagna, dove il rischio idraulico è elevato a causa delle forti precipitazioni previste. Altre 11 Regioni sono state messe sotto allerta gialla, tra cui la Liguria, il Lazio, l’Umbria, e parte della Lombardia, Toscana, Marche, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.
Il passaggio di questa depressione porterà con sé fenomeni meteorologici di particolare intensità. Sono attesi rovesci di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Le regioni maggiormente interessate saranno il Settentrione e il versante tirrenico, con una particolare attenzione per le aree a rischio alluvioni e frane. Le autorità raccomandano di prestare massima attenzione e di seguire le indicazioni fornite dai bollettini meteo e dalle autorità locali.