A Roma, una donna di 25 anni è sotto processo per gravi maltrattamenti e lesioni inflitti ai suoi figli di 4 e 6 anni. Il processo ha preso una piega drammatica quando un poliziotto ha testimoniato in aula, descrivendo i due bambini come “ridotti come i bambini del campo di sterminio di Auschwitz“, un’immagine scioccante che ha messo in luce la gravità della situazione in cui sono stati trovati. La scoperta della terribile condizione dei bambini è avvenuta in un casolare abbandonato di Aprilia, dove la donna li aveva lasciati. Le forze dell’ordine hanno arrestato la madre nel maggio 2023, ma secondo le indagini, le violenze sui bambini andavano avanti da almeno due anni. I piccoli, come riportato da La Repubblica, sarebbero stati brutalmente picchiati con calci, pugni, bastoni e persino con fili della televisione, oltre a essere colpiti con acqua bollente.
Le indagini e le testimonianze raccapriccianti
Il quadro emerso dalle indagini è sconcertante. Il pubblico ministero Antonio Verdi, responsabile dell’inchiesta, ha rivelato che la madre avrebbe addirittura spento sigarette sulla pelle dei figli. Negli atti giudiziari si fa riferimento a lesioni papulari diffuse, tumefazioni, ustioni e edema ai piedi e alle caviglie. I bambini, al momento del ritrovamento, riuscivano a malapena a camminare e mostravano difficoltà nel restare in piedi.
Oltre alle violenze fisiche, i due bambini vivevano in un contesto igienico “gravemente carente e insalubre”, come sottolineato dai magistrati. La madre è accusata di averli privati di cibo, lasciandoli in uno stato di abbandono e costringendoli a sopravvivere in condizioni disumane. A peggiorare la posizione della donna, è l’aggravante di aver adoperato sevizie sui propri figli.
La fuga del padre e la nuova relazione
Il padre dei bambini è fuggito in Francia, portando con sé due dei quattro figli avuti con la 25enne. La donna, rimasta con gli altri due bambini, ha continuato a vivere in un campo nomadi fino a quando ha trovato un nuovo compagno. Tuttavia, anche dopo essersi trasferita in un appartamento con quest’ultimo, le sue attenzioni si sono rivolte esclusivamente ai figli del nuovo compagno, ignorando completamente i propri.