Vai al contenuto

Giappone, terremoto di magnitudo 5.8 al largo delle isole Izu: allarme tsunami

Pubblicato: 24/09/2024 07:49

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.8 è stata registrata nella mattinata di oggi al largo delle isole Izu, nell’arcipelago giapponese. L’evento sismico ha fatto scattare un allarme tsunami per l’area circostante, mettendo in stato di allerta le autorità locali e la popolazione.

Secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e dall’Istituto geologico degli Stati Uniti (Usgs), il terremoto si è verificato alle 8:14 ora locale (1:14 in Italia). L’ipocentro è stato individuato a circa 50 km di profondità, mentre l’epicentro si trova a sud dell’isola di Aogashima, una delle isole più remote dell’arcipelago giapponese.

Al momento, non si registrano danni significativi o vittime, ma l’allerta tsunami rimane attiva fino a ulteriori verifiche delle autorità. La situazione è in costante evoluzione, con monitoraggi continui per valutare eventuali rischi per la popolazione delle isole vicine. Le isole Izu, infatti, si trovano in una zona altamente sismica e vulnerabile a fenomeni di questo tipo.

Le autorità giapponesi hanno invitato la popolazione locale a seguire le indicazioni ufficiali e a mantenere la calma, pronti a intervenire in caso di necessità.

Continua a leggere su TheSocialPost.it