Vai al contenuto

Meteo, treno di perturbazioni fino al weekend

Pubblicato: 25/09/2024 10:05

Un treno di perturbazioni sta avanzando verso l’Italia, portando maltempo al Centro-Nord e un’ondata di caldo intenso al Sud. Secondo iLMeteo.it, il fenomeno è composto da almeno tre fronti instabili che si susseguiranno nei prossimi giorni, mentre le regioni meridionali saranno colpite da correnti meridionali che spingeranno le temperature fino a 33-35°C tra Sicilia e Puglia entro venerdì.
Leggi anche: Tempesta Boris, dopo l’alluvione in Emilia Romagna il tempo migliora nel fine settimana
Leggi anche: Parentesi di maltempo intenso in Italia. Nubifragi e temporali: allerta gialla in diverse regioni

Piogge sul versante tirrenico

Il primo dei tre fronti del treno di perturbazioni sta già transitando sul versante tirrenico, portando nuove piogge nelle zone colpite dalla recente violenta perturbazione di lunedì. Rovesci interesseranno la Bassa Toscana e il Lazio, per poi spostarsi verso la Campania e lungo la costa occidentale. Al Nord, ci saranno piogge sparse soprattutto a ridosso dei rilievi, mentre al Sud si registrano temperature quasi estive con massime tra i 30 e i 31°C.

Maltempo tra giovedì e venerdì

Il secondo fronte è atteso tra giovedì e venerdì e porterà forte maltempo al Nord. L’aria fredda in quota provocherà forti rovesci inizialmente sulla Liguria, le Alpi e le Prealpi, con il maltempo che si estenderà alla Pianura Padana nella serata di giovedì. Venerdì, il Nord-est sarà colpito da fenomeni anche intensi, mentre al Centro si prevedono rovesci in particolare tra Toscana e Marche. Le temperature saranno nettamente contrastanti: il Sud raggiungerà i 35°C, mentre al Nord difficilmente si supereranno i 20°C, creando un’Italia divisa in due.

Rapido passaggio nel weekend

Il terzo e ultimo fronte, previsto nel weekend, sarà un sistema perturbato molto veloce proveniente da nord-ovest. Sebbene di breve durata, questo fronte provocherà un calo termico significativo anche al Centro-Sud, con un abbassamento delle temperature di 5-7°C domenica rispetto al sabato, soprattutto nelle aree battute da venti balcanici più intensi.

Previsioni per i prossimi giorni

Mercoledì 25 settembre: Al Nord, clima instabile in montagna con qualche nebbia in pianura; al Centro, rovesci sul versante tirrenico seguiti da schiarite; al Sud, bel tempo prevalente con temperature elevate, eccetto qualche rovescio sulla Campania.

Giovedì 26 settembre: Al Nord, peggioramento con maltempo su Alpi, Prealpi e Liguria di levante; al Centro, tempo stabile e caldo in aumento; al Sud, condizioni prevalentemente soleggiate e calde.

Venerdì 27 settembre: Al Nord, maltempo in estensione verso est; al Centro, rovesci sulla Toscana settentrionale e orientale; al Sud, tempo prevalentemente soleggiato e molto caldo.

Veloce perturbazione e calo termico nel weekend

La perturbazione atlantica che colpirà il Centro-Nord nel weekend porterà a un sensibile calo termico domenica, segnando la fine del caldo anomalo al Sud e inaugurando un clima più autunnale su gran parte della Penisola.

Continua a leggere su TheSocialPost.it