Le ricerche continuano, ma della nonna Sabine e del suo nipotino Noah, di soli 5 mesi, non si hanno ancora notizie. Lunedì 23 settembre, intorno alle 21, la piena del torrente Sterza, che scorre tra le colline di Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa, li ha travolti, portandoli chissà dove. Il padre, la madre e il nonno del piccolo, invece, sono riusciti a mettersi in salvo aggrappandosi ai pilastri del portico della loro abitazione e agli alberi nei dintorni. Originari di Monaco di Baviera, erano in vacanza in Toscana da dieci giorni. Le operazioni di ricerca coinvolgono oltre cento persone tra vigili del fuoco, squadre di Pubblica assistenza e Croce Rossa. Sono in azione anche droni, un elicottero dei pompieri e unità cinofile. Le ricerche si estendono anche più a valle, fino alla foce del fiume Cecina, affluente dello Sterza.
Leggi anche: Referendum sulla cittadinanza, raggiunto il quorum: record di adesioni
La pioggia incessante di lunedì ha colpito duramente la Val di Cecina, situata al confine tra le province di Pisa e Livorno, facendo ingrossare rapidamente fiumi e corsi d’acqua. Quando l’acqua ha iniziato a invadere la casa affittata vicino allo Sterza, era già buio. Stando a quanto emerso, la famiglia tedesca ha richiesto aiuto ai vigili del fuoco, ma le barriere linguistiche e le difficoltà comunicative hanno complicato la situazione. La linea telefonica è caduta e poco dopo, nonna e nipote sono stati travolti dalla forza della corrente, svanendo sotto gli occhi degli altri familiari. Le operazioni di ricerca sono proseguite anche durante la notte, con le squadre a terra dotate di torce, ma al momento senza successi.
Quella di lunedì 23 è stata una giornata drammatica per le province di Pisa e Livorno: in sole sei ore, come riportato dal presidente della Regione Eugenio Giani, “tra Castagneto Carducci, San Vincenzo, Monteverdi Marittimo e Montecatini Val di Cecina sono caduti fino a 226 millimetri di pioggia, una quantità superiore a quella che solitamente si registra nel mese più piovoso”. Nella giornata del 24 ulteriori disagi: l’esondazione del torrente ha reso impraticabile una strada provinciale e, come comunicato dal sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma, “numerose abitazioni sono rimaste senza elettricità”. Problemi anche nel Livornese, sebbene i danni alle vigne di Bolgheri, note per i loro vini di alta qualità, siano stati contenuti.