Vai al contenuto

Il meteo spacca l’Italia tra maltempo e caldo estivo

Pubblicato: 26/09/2024 09:26

Il clima in Italia sta vivendo una fase di forti contrasti: mentre il Nord è investito da un’ondata di maltempo, il Centro-Sud è sotto l’influenza di un’intensa ondata di caldo africano, con punte che raggiungono i 35°C. Tuttavia, il fine settimana porterà un cambiamento radicale, con un brusco calo termico.
Leggi anche: Tempesta Boris, dopo l’alluvione in Emilia Romagna il tempo migliora nel fine settimana
Leggi anche: Parentesi di maltempo intenso in Italia. Nubifragi e temporali: allerta gialla in diverse regioni

Piogge intense e allerta in Romagna

Secondo Andrea Garbinato, responsabile della redazione di iLMeteo.it, nei prossimi giorni il Nord Italia sarà interessato da piogge intense e diffuse. Particolare attenzione alle zone già duramente colpite dall’alluvione in Romagna, dove le nuove precipitazioni potrebbero causare ulteriori problemi. Le prime aree interessate dalle piogge saranno le Alpi, in particolare quelle lombarde, e la Liguria di Levante.

Nel pomeriggio, le precipitazioni si intensificheranno, coinvolgendo tutta l’area alpina e parte della Pianura Padana, specialmente a nord del fiume Po. La situazione meteorologica sembra destinata a peggiorare, con rovesci violenti e persistenti.

Caldo torrido al Centro-Sud

Mentre il Nord affronterà il maltempo, il Centro-Sud sarà colpito da una fase di caldo africano. Le temperature massime raggiungeranno i 32°C a Siracusa e Catania, mentre in regioni come la Puglia, Calabria e Sardegna si toccheranno punte di 30°C. Anche città del centro come Ascoli Piceno, Chieti e Matera registreranno temperature elevate, con la Capitale che arriverà a 27°C.

Venerdì 27: Italia spaccata in due

La giornata di venerdì vedrà un’Italia divisa tra maltempo e caldo estremo. Al Nord, le piogge continueranno a colpire regioni come il Triveneto e la Liguria di Levante, mentre al Sud il termometro salirà vertiginosamente fino a 34°C all’ombra. Roma toccherà i 28°C, mentre le città settentrionali come Milano e Venezia non supereranno i 20-22°C.

Le piogge del Nord si estenderanno anche all’Alta Toscana e all’Umbria, raggiungendo in parte anche la Romagna, aumentando il rischio di nuove emergenze.

Weekend: crollo termico in arrivo

Il fine settimana sarà caratterizzato da due fasi distinte. Sabato vedrà un Sud rovente con temperature che potranno arrivare fino a 35°C, mentre al Centro-Nord sono attesi rovesci sparsi, soprattutto in Romagna. Domenica, l’arrivo dei venti freschi da nord porterà un drastico calo delle temperature su tutta la penisola, con un abbassamento anche di 10°C al Sud.

Prossimi giorni: novità meteo

La prossima settimana porterà ulteriori novità sul fronte meteorologico. Dopo il brusco calo delle temperature, si prevede un ritorno a temperature più gradevoli, con un possibile ritorno di perturbazioni intense al Nord tra il 3 e il 4 ottobre.

Continua a leggere su TheSocialPost.it