Vai al contenuto

IT ALERT: stamattina l’allarme, a chi è suonato e perché

Pubblicato: 26/09/2024 16:48

Nella giornata odierna, il sistema di alert nazionale IT-ALERT ha generato diverse reazioni sui social. Il segnale è arrivato a molti utenti alle 10.43, con un leggero ritardo rispetto all’orario previsto delle 10.00. Alcuni avevano già archiviato la questione, pensando che il sistema non avrebbe funzionato correttamente. Questo “effetto sorpresa“, in fin dei conti, ha dimostrato l’efficacia dell’allerta, in linea con il reale scopo del sistema.

Il messaggio di prova della App era destinato ad alcuni utenti residenti nel Trentino. Chi non era informato del Test, han ricevuto una comunicazione che, visti i tempi, è suonata un po’ inquietante. Se non altro per il carattere dell’allerta, ricevuta insieme all’avviso che si trattava di un Test. Il messaggio infatti recitava così: “Stiamo SIMULANDO (scritto in maiuscolo, ndr) un incidente nucleare in un impianto sito in un Paese estero, con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi”. Ovviamente, viste le tensioni internazionali e ciò che sta accadendo in questi giorni, il finto allarme ha dato da pensare a più di una persona. Sperando che non si verifichi mai l’eventualità di un allarme vero.

Feedback dagli utenti: tra stupore e soddisfazione

Sui social, molti utenti hanno espresso reazioni differenti miste riguardo al ritardo dell’allerta, concentrandosi più su quello che sul contenuto. L’elemento dell’imprevedibilità, in ogni caso, sembra aver ottenuto il risultato sperato, rassicurando sulla funzionalità del sistema di gestione delle emergenze e sulla sua capacità di attirare l’attenzione, anche in situazioni inattese.

Continua a leggere su TheSocialPost.it