Non tutti lo sanno, ma c’è la possibilità di attivare un conto corrente a zero spese. Non vi fidate, vero? Eppure è così. Sono pochi gli istituti bancari che offrono davvero conti a costo zero, senza canone, senza commissioni su bonifici e prelievi, e senza costi di gestione per sempre. Pochi, ma ci sono. Ed è bene conoscerli. Nella maggior parte dei casi si tratta di conti correnti online, messi a disposizione da banche digitali o multicanale, da aprire e gestire in modo semplice e pratico da app o sito internet. Come spiega Giulia Adonopoulos che ha curato la classifica dei migliori conti correnti a zero spese per Forbes Advisor, per essere considerato uno dei migliori, un conto corrente gratuito deve presentare i seguenti criteri: “Non avere costi di apertura e di gestione; non avere spese relative a operazioni come bonifici, ricariche, addebiti diretti e prelievi sia in Italia che all’estero; prevedere l’emissione e la gestione della carta di credito o di debito gratuita”.
Leggi anche: Panico in Europa per le nuove regole che si applicheranno ai turisti dal 1° ottobre: cosa devi sapere
I 10 Migliori Conti Correnti zero spese
Giulia Adonopoulos fa notare anche che pure i migliori conti zero spese, nella maggior parte dei casi, prevedono “l’imposta di bollo di 34,20€ all’anno a carico del cliente quando il valore medio di giacenza risultante dagli estratti è complessivamente superiore a 5.000€”. Forbes Advisor ha esaminato e confrontato decine di conti gratuiti per aiutare le persone a capire quale scegliere oggi. Ecco dunque la classifica dei 10 migliori conti correnti a zero spese nel 2024 secondo Forbes Advisor:
1) Revolut Standard
2) BBVA
3) Fineco
4) SelfyConto Mediolanum
5) Conto Sella Start
6) Conto IsyPrime Isybank
7) HYPE Start
8) Tinaba Start
9) Webank
10) BPER Banca Conto OnDemand Under 35
Come attivare un conto corrente zero spese
Aprire un conto corrente zero spese è molto semplice. Si può fare non solo in filiale ma anche comodamente da casa online. Dopo esserti informato bene e dopo aver confrontato le varie opzioni vai sul sito o sull’app dell’istituto scelto e procedi con l’apertura del conto corrente online. Ti verranno chiesti i tuoi dati personali come nome, indirizzo, data di nascita e la copia del documento d’identità e il codice fiscale. Si procede, poi, con la verifica dell’identità con riconoscimento tramite SPID o webcam. Una volta approvata la tua richiesta, puoi attivare la carta di credito o di debito associata al conto già in modalità digitale e aspettare la carta fisica via posta. Una volta aperto il conto potrebbe esserti richiesto di effettuare un deposito minimo per attivarlo.