Una frana ha interessato il comune di Gorno, situato in Val Seriana, provincia di Bergamo, interrompendo il collegamento tra la frazione di Chignolo di Oneta e quella di Riso e isolando così gli abitanti di Chignolo. L’incidente è stato causato dalle intense precipitazioni avvenute nella notte scorsa, poco dopo la mezzanotte.
“Se fossi arrivato qualche secondo più tardi, sarei stato travolto dalla frana”, ha dichiarato il sindaco di Gorno, Giampiero Calegari, all’Adnkronos. “Lo smottamento – ha spiegato – si è verificato in corrispondenza di un tornante mentre mi dirigevo a controllare un piccolo smottamento di cui ero stato avvisato”. Dalle tre di questa notte sono partiti i lavori per ripristinare la viabilità e ristabilire il collegamento con il paesino.
Leggi anche: Beirut, forti esplosioni nel sud della città. Idf: “Attacco mirato a quartier generale Hezbollah”
“Il nostro territorio è estremamente vulnerabile – continua Calegari – da Pasqua a oggi abbiamo registrato 6-7 frane e il costo della rimozione dei detriti è elevato”. Ogni smottamento richiede quasi 400mila euro, una somma insostenibile per un comune di 1.480 abitanti, soprattutto quando eventi di questo tipo si verificano con tanta frequenza: “Siamo in grave difficoltà, anche se la Regione Lombardia ha già stanziato dei fondi per le emergenze”.
Per la notte sono previste ulteriori piogge sui monti bergamaschi, ma ci si aspetta un miglioramento del tempo nei prossimi due giorni. “Durante questo periodo speriamo di riuscire a completare i lavori per riaprire la strada”, conclude il sindaco di Gorno.