Tragedia ai Campionati Mondiali di ciclismo su strada a Zurigo: la giovane ciclista svizzera Muriel Furrer, di soli 18 anni, ha perso la vita a seguito di una caduta avvenuta durante la gara femminile junior di giovedì 26 settembre. L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), dopo aver consultato la famiglia della giovane atleta, ha confermato che i Mondiali proseguiranno come da programma, rispettando il desiderio espresso dai parenti di Muriel. Le competizioni élite femminili e maschili si terranno quindi regolarmente sabato e domenica.
L’incidente fatale è avvenuto in una zona boscosa sul lato nord del lago di Zurigo, nei pressi di Kusnacht, un tratto noto per la sua complessità e che viene affrontato in tutte le gare su strada. Le condizioni meteorologiche quel giorno erano particolarmente avverse, con pioggia intensa e asfalto scivoloso, che hanno reso la competizione ancora più insidiosa. Furrer ha perso il controllo della bici e ha subito un grave trauma cranico in seguito alla caduta. Muriel è rimasta senza soccorsi per oltre un’ora, in quanto nessuno si era accorto della sua caduta. I soccorsi sono arrivati troppo tardi e, nonostante il trasporto d’urgenza in ospedale in elicottero, le sue condizioni erano critiche a causa del trauma alla testa riportato nell’incidente, risultando fatali.
The cycling world mourns the loss of Muriel Furrer https://t.co/o623BqxNLU pic.twitter.com/oGngEKBEqR
— UCI_media (@UCI_media) September 27, 2024
L’incidente ha gettato un’ombra di tristezza sull’intero evento, con molti ciclisti e spettatori profondamente scossi dalla notizia. Alcuni atleti, a causa delle difficili condizioni atmosferiche, hanno concluso la gara con sintomi di ipotermia, a testimonianza della difficoltà delle prove in corso. La giovane Furrer correva proprio sulle strade di casa, rendendo la tragedia ancora più toccante per la comunità locale.
Le autorità stanno ancora indagando sulle dinamiche precise dell’incidente, cercando di ricostruire esattamente cosa sia accaduto. L’UCI ha dichiarato che ulteriori dettagli verranno forniti una volta concluse le indagini. Nel frattempo, si attendono testimonianze che possano chiarire i momenti immediatamente precedenti alla caduta.