Un 45enne ha cercato di truffare un‘anziana signora di Cagliari. L’uomo, originario di Napoli, Si è presentato come un carabiniere, raccontando che la figlia della donna aveva causato un grave incidente. Per evitare la sua carcerazione, doveva consegnare tutti i gioielli e 500 euro in contanti. La signora, spaventata, ha ceduto.
Leggi anche: Messina, tragedia durante la battuta di caccia: Salvatore Fabio ucciso da un proiettile vagante
La preparazione della truffa
Prima della truffa, i malviventi avevano fatto allontanare la figlia della vittima con una telefonata. Un finto maresciallo le aveva intimato di andare subito in caserma, dicendo che le avevano clonato la targa per una rapina. Rimasta sola, l’anziana è caduta nella trappola.
La polizia è subito intervenuta. Dopo alcune ricerche, gli agenti hanno rintracciato il truffatore al porto. L’uomo ha capito di essere stato scoperto e ha tentato la fuga, lasciando il bagaglio. Bloccato in pochi minuti, i poliziotti hanno perquisito i suoi effetti personali. Nei barattoli di cioccolata e nei flaconi di detersivo hanno trovato 135 pezzi tra gioielli, orologi e monete d’oro, tutti appartenenti alla vittima. Gli agenti hanno ripulito gli oggetti dalla crema spalmabile e dal detergente.
La donna ha recuperato i suoi averi e può ora tirare un sospiro di sollievo, mentre l’uomo dovrà rispondere di estorsione pluriaggravata.