Un terremoto di magnitudo Mwp 5.9 ha colpito la zona al largo della costa orientale della Penisola di Kamchatka, in Russia, alle ore 14:21:57 (UTC) del 30 settembre 2024. L’epicentro del sisma è stato localizzato a circa 90 km a est di Petropavlovsk-Kamchatsky, a una profondità di 15 km, come riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
La Penisola di Kamchatka, situata nella Cintura di Fuoco del Pacifico, è un’area caratterizzata da elevata attività sismica e vulcanica. Questo evento rientra nella normale attività geologica della regione, dove le placche tettoniche si scontrano, causando frequenti fenomeni sismici. Al momento, non sono stati segnalati danni significativi o allerta tsunami, ma la situazione è in continuo monitoraggio da parte delle autorità locali.
La regione è abituata a gestire eventi sismici di questa portata, grazie alla sua infrastruttura predisposta per affrontare emergenze di tipo geologico, ma rimane alta la vigilanza sul possibile sviluppo di ulteriori scosse di assestamento.