Vai al contenuto

Musica italiana in lutto, addio a Farida. Collaborò con Renato Zero e Franco Battiato

Pubblicato: 01/10/2024 18:15

Farida, storica voce del cantautorato italiano, è morta a Taormina all’età di 78 anni dopo una breve malattia. Nata a Catania con il nome di Concetta Gangi, ma di origini egiziane, aveva recentemente conquistato il pubblico partecipando al programma “The Voice Senior”. La sua carriera musicale iniziò negli anni ’60, quando incise il suo primo 45 giri nel 1968 con il brano “Su per giù Superman”, tratto dalla colonna sonora del film “I tre supermen a Tokyo”.
Leggi anche: Savana Calvo, trovata morta nel bagno di un birrificio la ex modella 27enne. Il padre: “Aveva ricevuto minacce”

Nel 1970 Farida ottenne il suo primo successo al Cantagiro con il brano “Pensami stasera”, e da lì la sua carriera continuò a crescere. La RCA, una delle più importanti case discografiche dell’epoca, decise di promuoverla all’estero, con grande successo soprattutto in Spagna e nei paesi dell’Est Europa.

Le grandi collaborazioni

Collaborò con grandi nomi della musica italiana come Renato Zero e Franco Battiato, affermandosi come una delle voci più intense degli anni Settanta. Tra le sue interpretazioni più amate, spicca quella di “Vedrai vedrai” di Luigi Tenco, incisa nel 1972. Farida lascia un’eredità musicale importante e tanti fan che la ricorderanno per sempre.

Continua a leggere su TheSocialPost.it