Sapevi che ci sono alcuni Paesi in Europa che danno delle agevolazioni alle aziende per i lavoratori che vengono da un altro Stato come ad esempio l’Italia? In questo modo si è incentivati ad assumere impatriati. Tra questi c’è l’Olanda, dove è in vigore il cosiddetto “decreto del 30%”, per cui se viene assunto un lavoratore straniero allora l’azienda potrà godere di un 30% di esenzione d’imposta sullo stipendio dovuto. Quindi, a un italiano che ne ha modo e possibilità, e che rientra in una delle professioni maggiormente richieste, converrà prendere in considerazione questa possibilità. Conviene all’azienda, e conviene a lui stesso, visto che in Olanda il reddito medio di un lavoratore è di circa 52.000 euro, quindi molto più che in Italia. Volendo di questa agevolazione ne possono usufruire anche i lavoratori autonomi per se stessi, ragion per cui rappresenta anche un incentivo per chi vuole avviare un’attività come libero professionista. Questa agevolazione vale per un massimo di 8 anni. Ma quali sono le professioni più richieste? E cosa serve per andare?
Leggi anche: Diesel, stangata in arrivo: le accise verranno equiparate a quelle della benzina
L’agevolazione vale per quei lavoratori che possiedono una competenza specifica molto ricercata dalle aziende olandesi. La competenza specifica sussiste quando lo stipendio lordo è superiore a 37.747 euro l’anno, poco più di 2.900 euro al mese. Come spiega Simone Micocci su Money.it, nel caso dei lavoratori più giovani, under 30, in possesso di un master, l’agevolazione si applica anche nel caso in stipendio lordo pari o superiore a 28.690 euro, poco più di 2.200 euro lordi al mese. “Il Fisco olandese si riserva comunque di effettuare un’analisi qualitativa, valutando se effettivamente il profilo del lavoratore assunto presenta delle caratteristiche e delle competenze complicate da individuare tra i lavoratori che già risiedono” in Olanda. Le agevolazioni fiscali, e questo è l’altro dato positivo, non si limitano solo all’azienda, ma anche al lavoratore straniero, il quale potrà beneficiare di alcuni vantaggi, come una tassazione agevolata. Vediamo le professioni richieste.
Non mancano le opportunità: su Eures, infatti, ci sono quasi 97.000 offerte di lavoro in Olanda di cui per 28.000 è sufficiente un diploma mentre per 14.000 andrebbe bene addirittura la terza media. C’è molta richiesta, con la possibilità di godere di agevolazioni fiscali sull’assunzione, per:
Data Protection Officer
Growth Hacker
Privacy Officer
Robotics Engineer
Artificial Intelligence Specialist
Data Scientist
Ma anche laureati in ingegneria, biologi e analisti finanziari. Per essere assunti è sufficiente conoscere la lingua inglese.