Non è certo la prima volta che una crociera si trasforma da sogno ad incubo per colpa di una epidemia di dissenteria. Stavolta è accaduto a bordo della nave Radiance of the Seas, della compagnia statunitense Royal Caribbean. Secondo quanto si è appreso, durante la navigazione verso l’Alaska, nella settimana tra il 20 e il 27 settembre, 170 passeggeri sono stati colpiti da problemi gastrointestinali: vomito, dissenteria, crampi allo stomaco, mal di testa e dolori muscolari.
Leggi anche: Turisti italiani mangiano prodotti locali a cena: 40 con vomito, diarrea e febbre alta
Leggi anche: “Lingua insensibile, sintomi estremi”, ragazza mangia pasta col pesto ma finisce malissimo
Le cause dell’epidemia sulla nave
Secondo quanto riferito dal Center for Disease Control and Prevention statunitense (Cdc), 167 passeggeri su 2.172 a bordo, cioè il 7,69%, hanno accusato gli stessi sintomi. E anche tre membri dell’equipaggio su 894. Il Cdc fa anche sapere che nell’ultimo anno sono state registrate dieci infezioni a bordo di navi da crociera: per sette volte l’epidemia è stata provocata dal norovirus.
“La salute e la sicurezza dei nostri ospiti e dell’equipaggio sono la nostra priorità. – si scusa un portavoce della compagnia, intervistato da UsaToday – Per mantenere un ambiente che supporti i massimi livelli di salute e sicurezza a bordo delle nostre navi, abbiamo implementato rigorose procedure di pulizia, molte delle quali superano di gran lunga le linee guida sulla salute pubblica”.
Intanto le autorità sanitarie statunitensi hanno raccolto alcuni campioni per individuare l’origine dell’epidemia. Ma fino a questo momento la causa non è ancora stata chiarita ufficialmente.