Vai al contenuto

È morto Robert Watts, produttore storico di “Star Wars” e “Indiana Jones”

Pubblicato: 02/10/2024 11:52

Lunedì 30 settembre si è spento nel sonno, all’età di 86 anni, Robert Watts, produttore e direttore di produzione britannico noto per il suo lavoro al fianco di George Lucas e Steven Spielberg. Watts è stato uno dei protagonisti dietro le quinte delle prime tre pellicole della saga di ‘Star Wars’ e di ‘Indiana Jones’, collaborando con i più grandi registi e contribuendo a creare alcune delle opere cinematografiche più iconiche del XX secolo.

L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dal portavoce Julian Owen di Alliance Agents, che ha comunicato la triste notizia a The Hollywood Reporter. “Siamo stati con lui per un decennio portandolo alle convention di tutto il mondo, dove poteva entrare in contatto con i fan e parlare della sua carriera”, ha dichiarato Owen.

Il contributo di Watts al cinema internazionale

Oltre al suo lavoro con Lucas, Robert Watts ha collaborato anche con il celebre regista Steven Spielberg, partecipando alla produzione di ‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’ (1988) e del lungometraggio animato ‘Fievel conquista il West’ (1991). La sua carriera è stata segnata dalla partecipazione a progetti ambiziosi e innovativi, contribuendo in modo significativo alla storia del cinema contemporaneo.

Per il primo film di ‘Star Wars’ (1977), Watts ha ricoperto il ruolo di supervisore della produzione, lavorando a stretto contatto con il designer John Barry per la scelta delle location in Marocco e Tunisia. Ha poi diretto la terza unità del film. In un’intervista del 2011, Watts aveva ricordato le difficoltà incontrate durante le riprese, rivelando le enormi pressioni esercitate dalla 20th Century Fox, all’epoca in gravi difficoltà economiche e scettica sul successo del film. “Eravamo l’unico film della Fox in produzione in tutto il mondo, e tutti gli occhi erano puntati su di noi”, aveva raccontato Watts, sottolineando lo stress vissuto anche da George Lucas.

Con la scomparsa di Robert Watts, il mondo del cinema perde una figura chiave che ha contribuito alla creazione di alcune delle saghe più amate della storia del grande schermo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it