Una giornata davvero nera per il traffico ferroviario in Italia, quella di mercoledì 2 ottobre. Dopo il caos provocato alle prime ore del mattino dal blocco della linea tra le stazioni capitoline di Roma-Termini e Roma-Tiburtina per problemi elettrici, arriva la notizia di un nuovo guasto verificatosi lungo la linea ferroviaria Tirrenica a Gavoranno, nel Grossetano. Ma anche la Adriatica non se la passa bene, visto che sulla linea Bologna-Ancona si registra un guasto all’infrastruttura per cui dalle 13.25 la circolazione risulta rallentata.
Leggi anche: Treni cancellati e ritardi fino a 160 minuti in tutta Italia. L’opposizione contro Salvini: “Si dimetta”
I guasti sulle linee Tirrenica e Adriatica
La circolazione dei treni sulla linea Tirrenica risulta rallentata dalle 13:15. “La circolazione è rallentata per un guasto alla linea a Gavorrano. – si legge sul sito di Trenitalia – È stato già richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria. I treni più a rischio sono Intercity e Regionali che possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 20 minuti”.
Il guasto alla linea Adriatica, invece, è in località Villa Selva, tra Forlì e Cesena. I tecnici si stanno recando sul posto per risolvere il problema, Intanto Trenitalia avverte che i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 50 minuti.
Intanto alla stazione di Bologna Centrale si vedono ancora gli effetti dei pesantissimi ritardi registrati questa mattina da Frecce e Italo a causa del blocco a Roma, con punte di 200 minuti, e treni cancellati.