Vai al contenuto

Liguria, Morra su Bucci: “È malato oncologico, potrebbe non terminare il mandato”. La destra: “Uno sciacallo”

Pubblicato: 03/10/2024 20:21

Le condizioni di salute del sindaco di Genova e candidato governatore del centrodestra in Liguria, Marco Bucci, tornano prepotentemente al centro della campagna elettorale per le prossime Regionali. Bucci, che sta affrontando un trattamento per un melanoma, inizialmente aveva esitato ad accettare la candidatura. A riaccendere il dibattito e a dar vita a una serie di polemiche è stato un commento dell’ex senatore Nicola Morra, attuale candidato presidente della lista Uniti per la Costituzione. In un’intervista al Foglio, Morra ha dichiarato che “gli elettori liguri devono sapere di votare per una persona malata, il cui mandato potrebbe non arrivare a termine”, suscitando indigna reazioni da esponenti di tutte le forze politiche, compresa la premier Giorgia Meloni.
Leggi anche: Ritrovata a Gaza una ragazza rapita dall’Isis 10 anni fa

Nonostante Bucci abbia affermato di sentirsi “benissimo“, scagliandosi contro quelle che definisce “bugie della sinistra”, Meloni ha sottolineato su social media che la salute di una persona non dovrebbe mai diventare un’arma politica. Ha espresso la sua fiducia nelle capacità di Bucci, che considera un amministratore competente e appassionato.

Il suo principale avversario, Andrea Orlando, ha cercato di prendere le distanze dalle dichiarazioni di Morra, affermando che la salute di un individuo non dovrebbe entrare nel dibattito politico. Dall’altro lato, invece, nel centrodestra, la questione della salute di Bucci era stata inizialmente oggetto di preoccupazione, ma subito messa da parte nella contesa elettorale.

Matteo Salvini ha espresso il suo disprezzo per le affermazioni di Morra, commentando che non si può esigere che i malati oncologici smettano di vivere o lavorare. Anche Elisabetta Casellati ha criticato l’infelice uscita, affermando che in campagna elettorale non dovrebbero esserci riferimenti a malattie o alla dignità delle persone. Licia Ronzulli di Forza Italia ha aggiunto che le parole di Morra rappresentano un ulteriore oltraggio verso i malati oncologici.

Francesco Bruzzone, deputato leghista, ha definito il comportamento di Morra come sciacallesco e ha sottolineato che le sue parole sono un attacco diretto a Bucci, il quale affronta la sua malattia con dignità.

Morra, già coinvolto in polemiche simili nel corso della sua carriera, ha giustificato le sue dichiarazioni affermando di aver solo risposto a una domanda sullo stato di salute di Bucci, ribadendo il diritto dei cittadini a essere informati. Tuttavia, ha sottolineato che le accuse lanciate dagli esponenti della Lega e altri partiti non sono altro che tentativi di strumentalizzazione.

Infine, le sorelle di Jole Santelli hanno auspicato che Morra si concentri su temi elettorali più costruttivi, evitando commenti inopportuni sulla loro defunta sorella e dimostrando rispetto verso i malati oncologici e le loro famiglie.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure