
Le Dolomiti sono tornate a incantare gli amanti della montagna con uno scenario invernale sorprendente. Dopo la prima improvvisa nevicata a metà settembre, una nuova perturbazione ha regalato un ulteriore strato di bianco, rendendo il paesaggio simile a quello di pieno inverno. Il manto nevoso ha raggiunto i 30 centimetri durante la notte scorsa, a un’altitudine di 2000 metri, e le nevicate sembrano non voler cessare.
Leggi anche: Maltempo su mezza Italia, scatta l’allerta. Poi cambia di nuovo tutto
Un’atmosfera invernale inattesa
Le montagne, solitamente animate dalle attività autunnali, si sono trasformate in un regno d’inverno fuori stagione. Uno dei luoghi dove la bellezza delle Dolomiti innevate risplende è Cima Fertazza, in Val Fiorentina. Le immagini catturate dal ristoro Belvedere, situato in cima alla montagna, offrono una panoramica spettacolare del paesaggio imbiancato. Michela Torre, titolare del ristoro, ha descritto la scena come “un’altra bella sorpresa fuori stagione”, sottolineando quanto la neve, seppur inaspettata, abbia il potere di trasformare tutto in qualcosa di magico.
Un matrimonio sotto la neve
Nonostante la bellezza del paesaggio innevato, la neve fuori stagione ha portato qualche inconveniente. “Amiamo la neve e i turisti la apprezzano,” ha spiegato Michela Torre, “anche se può causare qualche disagio in questo periodo.” Un esempio evidente sarà il matrimonio che il ristoro ospiterà domani, dove le difficoltà logistiche dovute alle condizioni atmosferiche potrebbero essere notevoli. Tuttavia, come ha commentato Torre, “ne varrà la pena perché con la neve tutto è più magico.”