Questa mattina, sabato 5 ottobre 2024, i Campi Flegrei sono stati interessati da una serie di scosse di terremoto, con la più forte registrata alle ore 6:00. Il sisma, di magnitudo 2.4, è stato rilevato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), con epicentro stimato nella zona della Solfatara, al di sotto della Tangenziale di Napoli, ad una profondità di 2,6 km.
Leggi anche: Meteo, arriva il freddo vero! Segnatevi la data: già la neve
Altre scosse nella mattinata
Il primo evento sismico è stato seguito da altre cinque scosse. La più significativa, di magnitudo 1.7, è avvenuta alle ore 7:53, con una profondità di 1 km. Due ulteriori scosse, entrambe di magnitudo 1.5, sono state registrate ad una profondità compresa tra 1 e 2 km.
Popolazione allarmata
Le scosse sono state avvertite chiaramente dai residenti del Comune di Pozzuoli e delle aree circostanti, tra cui Quarto e i quartieri nord-occidentali di Napoli. La sequenza sismica, pur non provocando danni significativi, ha generato preoccupazione tra la popolazione, già sensibile all’attività sismica nella zona dei Campi Flegrei, un’area vulcanica attiva.
Le autorità monitorano attentamente l’evoluzione della situazione sismica, tenendo alta l’attenzione su eventuali ulteriori sviluppi.